mercoledì 17 marzo 2021

Pancakes super light - 2 punti WW a porzione GIGANTE!







Questi pancakes sono goduriosi e LEGGERISSIMI, davvero dietetici: a volte metto una banana nell impasto e cosi elimino pure la farina, restano più dolci e sono quindi 2 punti smart points (o blue points) a porzione: se invece seguite la ricetta con farina, sono comunque solo 3 punti weight watchers (blue o propoints), calcolate che con queste dosi avrete due porzioni abbondanti (e se lo dico io!!! potete guardare le foto, che brutte, se riesco ne faccio di migliori prossimamente e le modifico...ma vi fate una idea della porzione :D) . Se mangiate meno, vengono fuori 3 porzioni normali di "normale" appetito :)
Quindi, massimo massimo 3 punti per una colazione gigante!Quello che mi mancherà della Svevia ...beh sono diverse cose, però la cosa che mi sono più goduta nell ultimo anno è stata andare a raccogliere la frutta dagli alberi selvatici di mele, pere, prugne, ciliegie...praticamente non ho comprato frutta per più di un anno! ho anche raccolto tantissima ortica, moltissima borragine, e anche tarassaco e piantaggine per le insalate...questo mi mancherà...ma Amburgo è città circondata da verde e campi, quindi....vedremo!

per ora sto cercando di far fuori le scorte di frutta selvatica congelata nel freezer, che uso sempre per la colazione :)

INGREDIENTI:

20 gr farina integrale

20 gr crusca di grano

20 gr crusca di avena

acqua

2 uova

mezzo cucchiaino di lievito (se possibile vanigliato)

opzionale: 1 cucchiaio di eritrolo, qualche goccia di essenza (tipo limone, o vaniglia, etc)

per condire: yogurt magro, frutta (io uso yogurt 0,1% e ci schiaffo mango, o mele, o frutti di bosco, o le ciliegie che avevo raccolto l anno scorso e sono ancora in dosi industriali nel freezer, idem per le prugne piccoline e tonde...etc) e aggiungo qualche semino di canapa per il croccante...

ALTERNATIVA: PS qualche volta aggiungo una banana schiacciata all'impasto per renderli ancora più dolci, eliminando la farina: restano ancora più leggeri, solo DUE 2 DUE punti WW a porzione

Procedimento sempre il solito: scaldate una padella antiaderente (io uso quella di ghisa per le crepes), mescolate tutti gli ingredienti insieme aggiungendo poca acqua per rendere l impasto amalgamabile (calcolate che più fate riposare l impasto, più la crusca assorbirà acqua quindi ne chiederà di più...io a volte lascio riposare l impasto un po', bevendo il primo caffè, proprio per far assorbire più acqua all impasto), poi prelevate un cucchiaio abbondante di impasto e mettetelo sulla padella premendo leggermente per dare una forma tonda/ovale. Fate così fino a coprire la padella. Fuoco medio. Dopo uno o due minuti, provate a rivoltare il pancake: se si stacca subito, un lato è cotto .l altro lato ci metterà molto meno a cuocere, anche solo un minuto o meno, date un'occhiata. Continuate fino a esaurimento impasto e buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!