lunedì 1 febbraio 2021

Lasagne light alla zucca e gorgonzola....è possibile? SIIII



Si può fare

io in questa ho messo sopra alcuni bucatoni che si trovano qui in germania (li chiamano maccheroni qui....bah!) per fare una superficie croccantina.

La lasagna light si può fare! in fondo, per tutta una teglia di lasagne abbiamo solo circa 8 fogli di lasagne (se ci mangiano 4 persone, sono solo 2 fogli a testa, se abbondate...3), 1 cucchiaio di olio diviso 4, e 3 cucchiaiate di farina, e solo 100 gr di gorgonzola. Direi che è un piatto DELIZIOSO e senza sensi di colpa


INGREDIENTI

600 gr zucca (qualsiasi)

Circa  8 fogli di lasagne secche

1 litro di latte parzialmente scremato o scremato o di soia/riso/mandorla etc

3 cucchiaiate di farina integrale

1 cucchiaio di olio

noce moscata

cannella

100 gr di gorgonzola piccante (ne ho usato poco per dare sapore ma mantenere leggero il piatto, se volete aumentate la dose)


Mettete la zucca in forno (anche intera o a metà o a fettone) per almeno 30 minuti a 200 gradi: deve essere ben cotta, morbida, collassata sulla buccia (che se è bio potete usare tranquillamente nella ricetta). Quando è cotta, togliete i semi (fateli tostare! sono ottimi come snack da aperitivo!) e tagliatela a fettine. Preparate una besciamella light mescolando la farina con l'olio in un pentolino, fate scaldare e tostare un pochino, poi aggiungete il latte e dell'acqua: mescolate fino a che non inizia ad addensare, togliete quando è leggermente densa, tipo cioccolata calda, ma non spessa: vogliamo che la besciamella resti piuttosto liquida, perchè le lasagne secche possano cuocersi dentro.

aggiungete il gorgonzola dentro la besciamella calda, e fate sciogliere. aggiustate di sale e di pepe, e aggiungete abbondante noce moscata (almeno: a me piace abbondante!) e cannella, che esalta il sapore della zucca (anche qui, io abbondo: un cucchiaio).

Mettete una mestolata di besciamella liquida sul fondo della teglia, adagiate le lasagne a fare uno strato, coprite con ancora una mestolata di besciamella, poi adagiate le fette di zucca, coprite con besciamella, altro strato di lasagne, altro strato di besciamella, altro strato di zucca, e infine besciamella. Se volete la superficie croccantina, andate con l'ultimo stato di lasagna, appena appena bagnato con poca besciamella.

Forno a 180 gradi per 30 minuti circa... yumm! buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!