lunedì 25 gennaio 2021

la base della cucina indiana: La pasta di zenzero

 





Sono appassionata di cucina indiana: c'è un bello sketch di un comico indiano a NYC che dice più o meno: il cibo indiano è romantico: non c'è niente di romantico nell'andare a cena e usare forchetta e coltello e portarsi le cose alla bocca con un pezzo di metallo, mentre vuoi mettere leccarsi il braccio mentre ti cola del sugo e non vuoi perderne una goccia? quello si è vero amore!

Prossimamente voglio fare qualche ricetta indiana e sono andata a comprare tutte le spezie: le foglie di curry, il fieno greco, la salsa di menta da fare a partire dalla polvere di spezie con menta, una salsa al tamarindo...cose complicate? noooo, basta però avere un negozietto indiano o pakistano vicino...io ho la fortuna di averne parecchi qui intorno, ma visto che non tutti l'hanno (e nemmeno io prima di trasferirmi qui), semplificherò le ricette magari con alternative più a portata di mano. 

Però c è un ingrediente che non deve mancare ed è veramente la base di moltissime ricette: è la pasta di zenzero fresco: praticamente prendete un bel pezzo di zenzero e lo frullate con il tritatutto o mixer. Fine. Complicato eh? :))))

ma la vera star dei piatti indiani, le fondamenta di ogni spadellata, sono lo zenzero e l'aglio mixati insieme fino a farli diventare una crema (ci vorrà qualche minuto).

Quando avete questa cremina, mettetela in un vasetto in frigo e vi durerà un po' perchè l'aglio è un antibatterico naturale e anche lo zenzero, quando fate un piatto - voilà, un cucchiaino o due nella padella ed ecco che tutto acquisterà carattere e sapore. io stasera l'ho usato per il risotto di zucca! una delizia!

INGREDIENTI:

aglio e zenzero fresco: in proporzioni variabili. Io ho usato la stessa quantità di volume di zenzero e aglio, con leggera quantità maggiore dello zenzero. Ma c è chi dice meglio uguali dosi, o chi dice più di una cosa e più dell altra....sperimentate!

L'importante  è pazientare un minimo per rendere il tutto una crema (e non a pezzettini)

buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!