mercoledì 27 gennaio 2021

Pumpkin Spice Latte LIGHT o....delizia deliziosa Latte zucca speziata (e caffè) - cappuccino con zucca speziata light


 

Ma quanto è buono????? mannaggina!

La mia scoperta è un po' insolita: premetto che ci ho messo piede (in quella catena di caffetterie che inizia con la S e che non mi piace nemmeno nominare)  solo una volta in vita mia ed ero sperduta a Whitehorse in Yukon, dove dovevo rimanere diverse ore all'addiaccio, per diversi giorni alla settimana, in attesa che il mio ospitante tornasse dal lavoro e mi raccattasse per tornarcene alla cabin in the wood auto costruita nel mezzo del nulla e tra gli orsi... e cosi sono entrata a bere un semplice caffè da S qualche volta per poter avere internet. caffè: niente di speciale (da brava italiana, non capisco questa moda che impazza...mah? abbiamo ottimo caffè in qualsiasi bar, perchè entrare in sti posti anonimi?) Personalmente odio le catene di cibo o bevande, qualsiasi esse siano, le boicotto a prescindere, poi questa mi sta particolarmente antipatica (ricordo di aver provato anche qualcosa da mangiare e l'avevo trovato sinceramente orribile).

Detto ciò. Ho comprato qualche settimana fa un bagnoschiuma/doccia che si chiama "Pumpkin spice latte" ed è profumato in maniera golosissima, credevo fosse solo il nome del bagnodoccia, ma poi tiè, oggi sono andata a googolare e. ..tah dah! ho scoperto che ESISTE! è una VERA bevanda! pare introdotta (o resa famosa) dalla suddetta catenazza di caffetterie, dove suppongo che per una tazza di latte e caffè tu debba pagare 3 o 4 volte tanto per la stessa tazza e caffè che normalmente si compra in italia, mille volte più cattiva nella catena e molto più cara...mah, proprio non capisco....

Comunque, avendo io scoperto che questa robina con cui mi lavo è anche una bevanda calda, oggi l ho provata, visto che ho aperto una zuccona di tutto rispetto con cui ho già fatto lasagne zucca e gorgo, torta salata di zucca e fiocchi di latte, crema di zucca, piadine con chili e zucca....me ne avanzava ancora un cicinìn cotto, e allora....ecco qui. é DELIZIOSOOOOOOOOOOOOOOO

In foto la mia tradescantia zebrina, la mia 35esima pianta - il lockdown mi dà alla testa e sto diventando quasi (QUASI) un pollice verde mio malgrado....soggiorno pieno di alberelli e piante...e ho scoperto che le piante meno le consideri e meglio stanno, quindi prendo solo quelle che hanno bisogno di pochissima acqua così posso scordarmene :) questa è fantastica, sopra ha strisce argentate (ma davvero argento!) e verdi, e sotto è viola....wow!

INGREDIENTI

100 gr zucca cotta (se è bio, uso anche la buccia)

2 tazze latte scremato o parzialmente scremato, oppure perfetto il latte vegan (mandorle, cocco, riso, avena, soia....etc, vanno tutti perfettamente!)

1 cucchiaino di miele (opzionale)

1 cucchiaio di eritrolo o stevia 

1 bustina zucchero vanigliato o, ancora meglio, qualche goccia di essenza di vaniglia, liquida o in pasta

2 tazzine di caffè (opzionali: io ho preferito fare senza, domani farò con caffè decaffeinato, visto che bevo questa delizia di pomeriggio)

1 cucchiaino abbondante di cannella in polvere

1 seme di cardamomo sbucciato

1 chiodo di garofano (solo la testa che farete sbriciolare tra le dita, il gambo no, tenetelo da parte per un'altra ricetta)

mezzo cucchiaino di zenzero in polvere (anche di più se vi piace: secondo me dà una nota troppo amarognola se è troppo)

spolverata a piacere di noce moscata in polvere

(versione cicciosa: aggiungete panna montata sopra. Io preferisco di no, mi piace proprio di più così, intensa)


Velocissima: schiaffate tutto in pentolino e fate arrivare a ebollizione - oppure, come me, più pigri: schiaffate tutto in microonde per almeno 5 minuti. Poi togliete il chiodo di garofano ( se l'avete messo intero: se avete messo solo la testa, no problem) e andate giù di minipimer pesante: la zucca deve frullarsi completamente e in più creerete quella meravigliosa schiumetta che vi farà fare a meno della panna montata. Fine. Se il latte si è raffreddato, rimettetelo sul fuoco o in microonde. Bevete e godete! buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!