mercoledì 27 maggio 2020

Ciambella di pane dolce alla mela e banana






INGREDIENTI:
200 gr farina (io ho usato integrale di farro ma calcolate che con l'integrale la ciambella non lieviterà così tanto)
20 gr zucchero o stevia o eritrolo
3 gr sale
6 gr latte in polvere + 1100 gr acqua (o: 100 gr latte)
100 gr acqua
mezza bustina di lievito
50 gr panna
20 gr burro a temperatura ambiente

Per il ripieno:
uvetta a piacere ammollata nell'acqua (o in qualche liquore di vostro gusto)
un paio di cucchiai di mandorle a lamelle (opzionale)
1 mela piccola
1 banana media
20 gr zucchero
5 gr succo di limone (facoltativa)
1 tuorlo

Tagliate la mela a cubettini e la banana a pezzettini. Mettete la frutta in microonde per 5 min a 600 W insieme a 30 gr di zucchero.
Fate rafffreddare e aggiungi il succo di limone.
Nel frattempo mescola l acqua con il lievito, aggiungi lo zucchero. A parte mescola tutti gli ingredienti secchi, poi aggiungi l 'acqua, la panna, e impasta (non ti preoccupare se risulta appiccicoso, non usare altra farina). Lavora per 5 minuti, poi fai una palla e metti a riposare in luogo tiepido (anche al sole!) coperto da un panno o da un po' di pellicola, per almeno 40 minuti. 
Riprendi la palla,  aggiungi il burro, lavorala bene per qualche minuto e poi rimettila a riposare con un panno umido sopra per 15 minuti. 
Stendi la pasta in un rettangolo e schiaffaci sopra la frutta, sparpagliala in modo regolare sull impasto,  aggiungi l uvetta e le mandorle a lamelle, e poi  arrotola dal lato lungo (senza schiacciare!) fino a fare una salsicciotta. 
Taglia in 8 pezzi e poi adagia i pezzi (con il lato della spirale sulla teglia, ovviamente) su una teglia imburrata o su carta da forno, facendo un cerchio (in mezzo puoi mettere una teglia più piccola, se non hai la teglia da ciambella). Spennella con il tuorlo. 
Inforna a 180 gradi per 20 minuti. 
Buon appetito!!!
se hai usato la farina bianca, l impasto sarà molto soffice e brioscioso, se hai usato la farina integrale sarà più "trugno" ma sempre molto buono!

venerdì 22 maggio 2020

Pancake super light, proteico e buonissimo - con banana (2 ingredienti)


sta diventando la mia colazione quotidiana:
semplice, soddisfacente, proteica, sana.

INGREDIENTI
1 banana
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci (opzionale ma consigliato)

Mescola l uovo con il lievito in modo che si incorpori uniformemente. Schiaccia bene la banana con una forchetta fino a farne una purea, uniscila all uovo.
Metti il composto su una padella calda, copri con un coperchio e cuoci a fuoco medio per un paio di minuti. Controlla se con una spatola riesci ad andare sotto al pancake (se non riesci ancora, è troppo liquido, rimetti il coperchio e cuoci ancora un minuto o due). Quando la spatola riesce a sollevare il pancake senza problemi, rovescia velocemente il pancake, copri e fai cuocere 1 minuto.
Fatto!
io lo copro con frutta a pezzettini, qualche cucchiaio di yogurt magro, qualche semino.
E' ottimo! qui sotto, ho aggiunto anche scagliette di cioccolato fondente





Ramen o spaghetti di riso in zuppa velocissimi




Per fare questa ricetta ho usato il brodo di bucce di cipolle e di aglio. Viene un brodo molto scuro e gustosissimo, che è fantastico da usare per le zuppe!!! inoltre è ricchissimo di buoni nutrienti

INGREDIENTI

Brodo (io ho usato brodo di bucce di cipolla e bucce di aglio: si mette a bollire a lungo finchè non diventa scuro e gustosissimo) altrimenti usate un qualsiasi brodo vegetale
spaghettini di riso circa 140 gr.
1 pezzo di verza (circa 400 gr)
1 cucchiaio di miso (o, in assenza, brodo granulare)
1 cucchiaio salsa di soia
1 pezzo piuttosto grande di zenzero fresco (circa 7-8 cm)
1 cucchiaio di olio di sesamo (o altro olio)
1 cipollotto fresco
una manciata di funghi secchi
1 uovo sodo


Mettete il brodo in una pentola e aggiungete lo zenzero tagliato finemente a julienne molto sottili (non grattuggiato possibilmente). Aggiungete anche i funghi secchi (senza ammollarli precedenetmente).
Fate sobbollire un po'.
Poi aggiungete la verza affettata sottile sottile.
Lasciate cuocere almeno 15 min.
Poi aggiungete il miso, la salsa di soia e l'olio, e spegnete il fuoco: aggiungete anche gli spaghettini di riso secchi (senza cuocerli preventivamente) chiudendo la pentola con un coperchio. Il vapore continuerà la cottura.
TAgliate l'uovo sodo a metà. Disponete i ramen in una ciotola piuttosto grande, adagiate le due metà dell'uovo in un angolo della zuppa, e tagliuzzate la parte verde del cipollotto sopra la ciotola.
io ho anche tagliuzzato un po' di aglio orsino che ho trovato nei campi ieri...
vermanete tutto delizioso!
buon appetito!

venerdì 1 maggio 2020

parte 1) segreti asiatici per rendere il tofu DAVVERO buono. .Prima ricetta: padellata di verdure congelate per minestrone con tofu e riso integrale




Ho parecchio tofu in freezer, e approfitto di quarantene varie per far fuori le cose che ho da tempo congelate. Ho fatto un sacco di ricette con il tofu e nemmeno una ha mai veramente soddisfatto il mio palato. per carità, spezie e salsette aiutano, ma resta quella gommosità, quel sapore fagioloso...che non mi sfagiola.
Oggi ho tirato fuori 2 panetti di tofu e mi sono messa a cercare ricette sui canali youtube asiatici.
Di alcuni non potrei dire nemmeno come si chiamano perchè anche i titoli e i nomi sono in cinese, coreano o giappo.
Sono stati però istruttivi, molto! e ho finalmente capito che io, il tofu, l ho sempre cucinato una ciofeca. Male. Nessun sito veg mi ha mai istruito per bene. MAI.

Cioè, aprivo la confezione, la scolavo, la tagliuzzavo a cubotti, e poi la mettevo in padella con verdure e spezie. Al massimo, lo marinavo un po' con soia e spezioline. Pensavo, marinandolo, di stare mettendo in pratica le nozioni di alta cucina del tofu.
Sbagliato.

In Cina, almeno, il tofu si fa diversamente. E oggi ho provato la prima delle ricettine: risultato? SPETTACOLO.

REGOLE:
1) il tofu va ASCIUGATO. Ovvero tagliato per creare più superficie di scolo, e poi messo in un panno e pressato leggermente. (in cina lo mettono proprio dentro una pressa, per far scolare il più possibile).

2) in quasi tutte le ricette, il tofu viene immerso nell uovo sbattuto e poi fritto/ripassato in padella fino a diventare dorato

3) quasi sempre viene aggiunto a una padellata di verdure in cui c è dello zenzero abbondante, fresco e a julienne, insieme a del cipollotto o porro, e infine nella padellata viene aggiunta una ciotolotta di acqua con salsa di soia,  aceto di riso o vino, zucchero, sale e questa dannata salsa di ostriche che non ho (ma pare sia molto salata, quindi aggiungendo del miso o del sale dovrebbe andare bene, o magari un cucchiaio di brodo granulare).


INGREDIENTI

400 gr tofu
2 uova
1 cucchiaio olio di sesamo
1 cucchiaio di salsa di soia

tagliare il tofu a cubetti o a rettangoli sottili.
Metterlo sopra un panno, ogni pezzetto messo singolarmente a contatto con il panno. Coprire con un altro panno e mettere sopra dei pesi - tanto da fare pressione ma non da sbriciolarlo.
Lasciare almeno 30 minuti. Poi condire sgocciolando sopra il cucchiaio di salsa di soia e di olio.
Mescolare 2 uova. Mettere il tofu dentro alla ciotola con le uova e mescolare bene.
Ungere una padella e metterla sul fuoco, quando è calda versare il tofu e le uova e mescolare velocemente ma senza rompere il tofu - usando una paletta piatta.
far soffriggere bene e poi girare i pezzetti, fino a far diventare marroncini i pezzetti di tofu da entrambe le parti.

Una volta pronto il tofu, dedicatevi alle verdure.


INGREDIENTI
per la padellata di verdure:
2 cipolle (o 4 cipollotti freschi)
1 kg di verdure per  minestrone congelato
1 mix di spezie a piacere (io uso la pasta di curry arancione, oppure le spezie in polvere per il pollo shawarma, oppure un mix di curcuma, coriandolo, curry).
1 pezzetto di zenzero fresco
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaio olio di sesamo
(opzionale: 1 cucchiaio di salsa di soia indonesiana - cioè caramellizzata)

Per la SALSA:
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di vino o di aceto di riso
1 cucchiaio di salsa di ostriche (se non l avete, 1 cucchiaio di miso in pasta o di brodo granulare)
1 cucchiaino di zucchero o di miele
mezzo cucchiaino di sale
1 tazza abbondante di acqua
1 cucchiaio abbondante di amido di mais o di fecola o di farina bianca




tagliare le cipolle a fettine (o, se usate il cipollotto, solo la parte bianca), far scaldare l olio in padella, soffriggere le spezie per farle scaldare e poi aggiungere le cipolle e lo zenzero. DOpo qualche minuto aggiungere le verdure da minestrone ancora congelate. Fate cuocere alcuni minuti , poi aggiungere il tofu già cotto. Mescolare, e unire l'acqua con gli altri ingredienti per la salsa tranne l'amido.
Mescolare per 2 o 3 minuti, poi aggiungere una seconda tazza di acqua con un cucchiaio di amido di mais o farina. Mescolare velocemente e lasciar cuocere finchè il tutto non diventi un po' "appiccicoso", denso. Aggiungere un cucchiaio di olio di sesamo nel piatto su ogni porzione.
Accompagnate con del riso integrale bollito e aggiustate di sale se necessario o di salsa di soia.