mercoledì 15 giugno 2011

Cheesecake alle rose con ...gelatina di rose

cheesecake rose
Questo dolce è BUONISSIMO!!!!
PER QUESTA RICETTA è importante lasciare al dolce il tempo di riposare a sufficienza in frigo con uno stampino, perchè dopo qualche ora assumerà una consistenza tale da poter essere sformato nel piatto anche senza la costrizione dello stampo, ma se lo fate prima (come me....) rimarrà brutto a vedersi (come il mio :P) però è DELIZIOSISSIMO!!!! grazie Fabien! Effettivamente una mini torta è più che sufficiente per due persone, per mangiarne una intera dovrete avere proprio tanta fame!

Sto mancando veramente tanto dal blog, un po' perchè cucino decisamente meno, e un po' perchè il bel tempo mi tiene notevolmente più tempo fuori casa che non davanti al pc. L'ultima settimana però mi ha regalato un tempo da monsone subcontinentale indiano, forti piogge - giornate calde - notti freddoline....e io mi sono beccata un raffreddore da cui mi ero tenuta alla larga per tutto l'inverno. E così ho avuto modo di consumare QUASI tutto il mezzo chilo di petali di rose comprato alla fiera di prodotti tipici della valle in cui vivo. Eh già, le rose commestibili pare siano uno dei prodotti top della zona.

Quindi, donzelle che frequentate il mio blog, la prossima volta che un gentiluomo vi regala un mazzo di rose (qualsiasi colore va bene), sorridete graziosamente e, invece di annusarle e basta con flap flap di ciglia, staccatene un petalo e con aria da intenditrice, addentatelo, masticatelo e inghiottitelo. A quel punto ringraziate il fanciullo sbigottito e invitatelo a cena: lo sbigottimento gli passerà ben presto...

cheesecake rose stampino chiara



INGREDIENTI (per 2 tortine -  4 porzioni):

7-8 biscotti light (usate quelli che preferite, circa 130 gr biscotti secchi )
1 cucchiaio di burro(la dose dovrebbe essere circa la meta' del peso dei biscotti, ma io tendo a diminuire sempre!)
1 tavoletta di cioccolato bianco (secondo me è pure troppa, potete ridurla anche a due terzi di tavoletta)
150 gr ricotta o formaggio morbido
3 cucchiai abbondanti di petali di rose (senza pesticidi)
2 cucchiaini di gelatina di rose    potete provare una marmellata o gelatina di rose qualsiasi
se necessario: 1 cucchiaino di zucchero a velo o di dolcificante in gocce (per me non è necessario)

Pestate o frullate i biscotti (se sono i miei, làit, vi converrà frullarli con il mixer, in quanto privi di burro non sono esattamente "friabili" ;D). Conditeli con...un cucchiaino di burro fuso.
Prendete un tagliapasta rotondo e pressate all'interno metà del composto di biscotto. 
Fate fondere il cioccolato bianco in un pentolino insieme ai petali di rose. Non sarà necessaria l'aggiunta di alcun liquido perchè ne rilasceranno nella giusta quantità i petali. In una ciotola mescolate la ricotta con il cioccolato e i petali, e se gradite un gusto più dolce aggiungete dello zucchero o del dolcificante (a mio parere il cioccolato bianco è già dolce a sufficienza). Pressate con un cucchiaino la metà del composto di ricotta e cioccolato dentro al tagliapasta, sopra allo sbriciolato di biscotto. Aggiungete in cima un cucchiaino di gelatina di rose e tenete in frigo almeno 3 orette perchè il dolce si "assesti" raffreddandosi. 
Ripetete tutte le operazioni per il secondo cheesecake.
NOTA: se avete due tagliapasta, meglio. Oppure, come dice Fabien nella ricetta da cui ho preso l'idea, usate le striscioline di acetato, che però, nella mia cucina, mancano. Io avevo solo UN tagliapasta, quindi ho dovuto sfilarlo dalla prima "creazione" per poter passare alla seconda...e ovviamente il dolcetto si è un po' smontato, come potete vedere dalla foto :D

1 commento:

  1. Sei troppo troppo oltre e raffinatamente elegante.... per adesso ammiro questo capolavoro in attesa di un galantuomo che mi omaggi di un bel mazzetto romantico di rose per fare la prova "assaggio-petalo" ;-)

    Bacioni e complimenti per le foto luminose

    RispondiElimina

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!