lunedì 13 giugno 2011

Biscotti light della Uli

biscotti light della uli

Questa ricetta mi è stata passata da un'amica virtuale, Uli, che mi ha detto di averli preparati secondo una ricetta passatale a sua volta in un corso di cucina naturale. L'amica Uli mi ha detto che all'assaggio le erano piaciuti assai, ma una volta provati a fare in casa sono venuti una "sòla". Ho provato a farli seguendo la sua ricetta, pur con qualche modifica, e non sono venuti indimenticabili nemmeno a me: duretti, al limite boni da inzuppare... Ho provato a rifarli ieri sera con ulteriori modifiche e devo dire che sono migliorati. Certo non sono i biscotti friabili al burro che potete immaginare, ma sono perfetti per fare una bella base per la cheesecake o da inzuppare nel caffè alla mattina, o nel tè delle 5, senza sensi di colpa....
Queste le dosi: io ho raddoppiato tutto e ne ho fatto in quantità...

INGREDIENTI:

350-400 gr di farina semintegrale (io ho usato la 00 perchè avevo solo quella...)
50/70 gr di zucchero mascobado integrale
7 gr di lievito naturale per dolci
3 cucchiai di olio extravergine
mezza bacca di vaniglia "riciclata" (ovvero: già usata nella bollitura del latte per la preparazione di qualch e dolce...qui la userete grattuggiandola nell'impasto! oppure usate la polvere naturale in barattolo)
2 cucchiai di aroma naturale di arancia fatto in casa o la buccia di un limone non trattato
poco latte (di soia o altro) se necessario
1 vasetto di yogurt bianco (di soya se vogliamo farlo vegan)
1 chiodo di garofano pestato
1 cucchiaino di cannella macinata
3 cucchiai abbondanti di briciole di mele essiccate

Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido che si stacchi dalle mani infarinandosi le mani quando necessario. Stendere e tagliare la pasta, porla sulla placca unta e infarinata, cuocere per 10-15 minuti, a 180-190°

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!