sabato 20 marzo 2021

Zuppa valpellinese - zuppa verza, patate e formaggio

 








BUONAAAAAAAA

la ricetta originale è con il pane, ma io l 'ho mangiata anche con le patate, e mi piace un sacco di più!

ho usato una caciotta di formaggio turco molto buono e potete farla vegetariana senza lardo o pancetta




NGREDIENTI: (3/4 porzioni)

4 o 5 patate medie

3 cipolle medie

2 spicchi aglio

mezzo cavolo verza (o una ventina di foglie esterne)

2 cucchiaini di brodo granulare vegetale

250 gr formaggio tipo caciotta, o fontina, o emmenthal etc (A gusto!)

(opzionale: un pezzetto di lardo o pancetta o bacon)(circa un dito indice, non di più)

un po' di prezzemolo


Se usate il pezzetto di lardo, tagliatelo molto fine e mettetelo in padella a sciogliere o riscaldare, oppure in microonde per un minuto a sciogliere e riscaldare. 

Fate bollire le foglie di cavolo a pezzi e le patate a pezzi in acqua dove avrete messo anche i due cucchiaini di brodo granulare, finchè le patate siano cotte ma non sfatte. Circa 20 minuti.

Prendete una teglia a bordi alti, stendete una bella mestolata di verdura e patate, scolando con il mestolo traforato, e sopra fate a pezzetti il lardo, e a fettine circa un terzo del formaggio, una spolverata di prezzemolo. Poi altro giro di patate e verza, e formaggio, e di nuovo verza, e in ultimo formaggio. Coprite con abbondante brodo, tanto da coprire completamente la teglia, e infornate per 40 min a 180 gradi.

Buon appetito!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!