lunedì 1 giugno 2020

Piadina alle zucchine - Flat bread with zucchini






Ho trovato questa ricetta su youtube https://www.youtube.com/watch?v=R4mijJHnj3Y
davvero goduriosa, ma con una quantità eccessiva di farina per chi vorrebbe tenere i carbo un pochino sotto controllo. E
cosi....
Ecco la mia versione. Non si può impastare e non si può stendere con il mattarello, ma è ancora più semplice, e molto più light :)

VERSIONE 1).

INGREDIENTI:
2 zucchine grandi (o 4 medie)
2 cipolle
100 gr crusca di grano
250 gr crusca d'avena
100 gr farina di farro integrale
100 gr acqua
1 cucchiaino di sale (facoltativo)
1 cucchiaino di pepe macinato
1 cucchiaino di peperoncino in polvere o paprika dolce
2 uova
1 cucchiaino di lievito in polvere (va benissimo se come me usate anche quello per dolci)

Grattuggiate le zucchine, grattuggiate le cipolle, mescolatele alle uova al sale al pepe e alla paprika.
Poi aggiungete la farina e le crusche, il lievito, l'acqua e mescolate con un cucchiaio di legno.
L impasto resterà colloso e umido, non vi preoccupate: fate riposare un'oretta.
Mettete una padella antiaderente sul fuoco: mettete due cucchiaiate o tre di impasto sulla padella, e con le dita umide schiacciate sulla padella in modo da formare una piadina (le dita dovranno sempre essere umide perchè l'impasto non vi si appiccichi alle dita).
Fate cuocere (se l'avete, mettete un coperchio) almeno 2 o3 minuti, finchè non riuscirete a passare sotto alla piadina con una paletta: allora potete rivoltolare la piadina e farla cuocere anche dall'altra parte. 
Quando è cotta, potete mangiarla cosi come è, o usarla al posto del pane, oppure coprirla, come ho fatto io, con pezzetti di aringa, cipollotto crudo, e sopra ancora yogurt e pezzetti di mela. o con quello che più vi piace" buon appetito!

VERSIONE 2.
Uguale alla prima ma con le seguenti dosi:
 4 zucchine
2 cipolle
1 uovo
45 gr crusca
50 gr crusca avena
30 gr farina integrale
 mi sono venuti circa 1.200 gr di impasto, quindi 6 porzioni da 200 gr: i punti totali sono 13, ogni pane piatto sono circa 2,1 PP (punti propoints della WW!)

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!