venerdì 17 giugno 2011

Crostatina salata di carote al profumo di timo

crostatina salata di carote al profumo di timo


Questa ricettina semplicissima, VELOCISSIMA e buonissima mi è stata data da Marisa, un'ospite del pensionato per anziani dove come sapete vado a fare incetta di ricette :)) (e non solo).
Marisa mi ha detto: più o meno è come fai la crostata salata di zucca, solo che ci metti le carote al posto della zucca...Ovvio che qualche differenza ci sia, per es. non ho abbondato con la cannella perchè a mio parere con le carote non sta bene quanto con la zucca, e anche Marisa si è detta d'accordo. Poi ho profumato la "pasta matta" con un po' di timo, e devo dire che è stata una scelta azzeccata. Ottima anche per un picnic estemporaneo come ho fatto io, che ho scoperto vicino a casa - a dieci minuti di passeggiata nel bosco - una bellissima cascata di 7-8 metri con laghetto e spiaggetta annessi, dove vado spesso a fare la mia "pausa pranzo" :)))

INGREDIENTI: (per due tortini)
 

Per la pasta matta:

200 gr farina integrale
2 cucchiai di olio evo
3 cucchiai di timo essiccato
un pizzico di sale
acqua quanto basta

Per il ripieno:

650 gr carote pesate già lessate (ho scordato di pesarle prima...)
2 cipolle 
1 noce moscata
1 cucchiaio abbondante di dragoncello
abbondante macinata di pepe nero

2 manciate di funghi secchi a pezzettini (io ho usato le trombette dei morti)
400 gr ricotta
1 cucchiaio di olio
sale a piacere
3 cucchiai colmi di parmigiano grattuggiato o di lievito naturale in scaglie
1 uovo (facoltativo) o qualche cucchiaiata di latte di soia o vaccino per amalgamare
qualche cucchiaio di latte di soia o vaccino (facoltativo)

 Impastate gli ingredienti per la pasta matta, aggiungendo acqua a cucchiaiate finchè l'impasto non diventi lavorabile e morbido senza appiccicarsi alle mani. Fate una palla e mettete in frigo.
Nel frattempo fate lessare le carote in pochissima acqua o, ancora meglio, cuocetele a vapore così manterranno meglio le proprietà nutrizionali.
Affettate sottilmente le cipolle e fatele ripassare in padella con qualche cucchiaiata di acqua e 1 cucchiaio di olio. Aggiungete le carote lessate e schiacciate bene il tutto dando se preferite una bella ripassata con il frullatore a immersione. Aggiungete gli altri ingredienti (io ho abbondato con la noce moscata perchè l'adoro...), mescolate. Stendete la pasta matta al timo su una tortiera, ricoprite con il ripieno di carote e ricotta salando secondo il vostro gusto, e infornate a calore medio (180°) per circa tre quarti d'ora. E' ottima anche fredda! Buon appetito!

5 commenti:

  1. Chist me piace!!!!!!Penso che la farò, magari sostituendo alle carote delle zucchine. Ho dei fiocchi di latte pensi che possano sostituire la ricotta? Ovvero, tengono la cottura???

    RispondiElimina
  2. sì sì, i fiocchi di latte li avevo usati per la crostata salata di zucca e mi avevano soddisfatta assai! se usi zucchine, cambierei le spezie....uhm...metterei magari del curry, o qualcosa di cmq più itenso

    RispondiElimina
  3. Ottimo allora (si ho visto poi che li hai usati x la zucca)Il curry ce l'ho, magari un pizzico di paprika??Vedrò.....grazie assai!

    RispondiElimina
  4. Modo stuzzicante e intelligentemnte leggero di gustare le carote. La faccio pari pari uguale a te epoi il timo nell'impasto è una nota gradevolissima :)

    RispondiElimina
  5. molto interessante questa versione di crostata salata...da provare..ciaooo

    RispondiElimina

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!