mercoledì 6 aprile 2011

Budinetti di carciofi e noci al forno

budinetti di carciofi low

Ormai avrete capito che l'accoppiata carciofo-noci per me è sublime....e così sfrutto gli ultimi, temo, carciofi bio della stagione.
Una ricetta veloce veloce e...scusate, non tanto precisa nelle dosi....perchè non le ho pesate!!!! è una cosa che faccio normalmente in modo piuttosto frettoloso. in questo caso ho messo i budinetti negli stampini a cuore per i muffin, li ho spolverati di aroma naturale d'arancia e ho ritagliato dei fiorellini di barbabietola ;)

budinetti carciofi

INGREDIENTI:

2 o 3 carciofi medi appena sbollentati
2 spicchi di aglio
qualche cucchiaio di farina integrale (bio come ormai sapete)
latte (un paio di bicchieri...io uso quello di soia)
una decina di noci 
1 paio di cucchiaini di fecola
un pizzico di maggiorana
sale, pepe
mezzo cucchiaino di aroma naturale di arancia fatto in casa
qualche cucchiaio di lievito in scaglie e farina di mandorle (parmiveg)

Frullate i carciofi con l'aglio e le noci. A parte, fate una besciamellina light facendo scaldare il latte e poi sciogliendovi dentro la farina e la fecola (non so aiutarvi con le misure questa volta...non ho pesato! però andate a occhio: più latte mettete e più verrà liquida, più farina mettete e più verrà soda: cercate di ottenere un composto liscio, non sodo come una pasta e non liquido come l'impasto da crèpe. Dovrete poterlo prendere a cucchiaiate pur restando ancora ben morbido). Mescolate la besciamellina con i carciofi frullati e se gradite del parmigiano veg. Infornate per 20 minuti a fuoco medio. Fate raffreddare. se gradite, spolverate con l'aroma d'arancia. Buon appetito!
budinetto carciofo

6 commenti:

  1. ecco la ricettaaaaaaaaaaaa!
    avevo visto già le foto :)
    davvero simpatiche

    RispondiElimina
  2. Accipicchia, questo è proprio un bell'abbinamento! Maiprovato...ma immagino che sia delizioso...e questi budinetti sono così carini...Bellissima ricetta e sopratutto stupenda presentazione!

    RispondiElimina
  3. woooooow! Per questa ricetta ci vuole solo quest'esclamazione, perchè è nuova e certamente buonissima dato l'abbinamento! Inoltre con i carciofi ho praticamente fatto varie ricette, però i budini... mi mancavanoooooo!!! :) complimentissimi per la fantasia

    RispondiElimina
  4. Complimenti! Bell'abbinamento e presentazione raffinata...Un bacione:)

    RispondiElimina
  5. Deliziosi sia nella fomra che sicuramente nel gusto. Raffinata ed lelgante anche la presentazione.
    Bel blog ti seguo :)

    RispondiElimina
  6. bellissimi anche questi budinetti :-)ciao!

    Federica :-)

    RispondiElimina

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!