giovedì 9 luglio 2020

Pollo alla marocchina con limoni (conservati) e olive verdi - tajine di pollo olive verdi e limoni




Ricetta scoperta a Skoura, in Marocco - durante un viaggio.
vicino alle oasi, contattammo un b&b: arrivammo in autobus, di sera al buio, e alla fermata del bus (posto desolatissimo, tanto da pensare "abbiamo sbagliato fermata") c era un uomo giovane ad aspettarci e a dirci che era la persona del b&b.
Ci guidò per almeno mezzora di camminata attraverso boschi e paludi, pensammo che ci fosse qaulcosa di strano, forse cattive intenzioni, eppure lo seguimmo (anche perchjè al buio e in mezzo a paludi e buio totale, non potevamo fare molto altro). arrivammo a una casa enorme, bellissima, tipica di quella zona - una kashba si chiamava: e dormimmo in una stanza regale, bellissima.
Il giorno dopo avemmo l'occasione di gustare una delle colazioni PIU' BUONE della mia vita (come spesso dovetti constatare in Marocco) e a pranzo uno dei piatti più buoni mai mangiati in ogni parte del mondo: un tajine di pollo e limoni e olive verdi - ma i limoni erano non freschi, bensi in salamoia....
io quel sapore non sono riuscita a ricrearlo, ve lo confesso. Era una cosa pazzesca....
Forse perchè non l'ho cotto nel tajine - dicono che il gusto di questa pietanza, quando cucinata nella terracotta, sia proprio un'altra cosa...
ma secondo me manca proprio qualcosa....devo sperimentare di nuovo...però però.....è BUONISSIMO e delizioso e cmq vi piacerà da impazzire, ne sono certa.

Ingredienti:
600 gr di petto di pollo (o, ancora meglio: un pollo a pezzi)
una confezione di limoni in salamoia (li trovate nei negozi arabi) sono circa 7.8 piccoli limoni interi
una quindicina di olive verdi possibilmente quelle grosse con il nocciolo
2 cipolle grandi 
2 cipolle normali
6 spicchi di aglio grandi
1 cucchiaio di curcuma
1 cucchiaino di pepe macinato
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di zenzero in polvere
un pezzo di radice di zenzero fresco (circa 5 cm)
1/2 cucchiaino di zafferano (potete aggiungere altra curcuma in alternativa)
1 o 2 cucchiai di olio
abbondante prezzemolo fresco (o secco o surgelato, in mancanza di quello fresco) o, se lo avete, anche una manciata di coriandolo fresco
a parte, da accompagnamento: riso integrale bollito oppure pane arabo o quello che vi piace di più:)

Mettete tutte le spezie, l'aglio tritato, le cipolle grandi grattuggiata (nella grattugia a fori larghi), almeno due limoni a pezzetti piccoli e l'olio in una ciotola, mescolate, e poi aggiungete il pollo e lasciate marinare almeno un'ora.
Poi versate tutto nella padella e aggiungete due tazze d'acqua, coprite e lasciate cuocere venti minuti a fuoco medio basso. Poi aggiungete gli altri limoni conservati e tagliati a metà e le due cipolle medie tagliate in quarti. coprite e lasciate cuocere ancora un quarto d'ora.
Aggiungete le olive e fate cuocere ancora 10 minuti, se il sugo è troppo ristretto aggiungete una tazza d'acqua (deve rimanere morbido, e un po' di liquidino non fa male).
Servite con riso o pane per accompagnare.
E' deliziosoooooooooo

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!