mercoledì 30 marzo 2011

Gnocchetti di spinaci all'affettato veg e funghi profumati di timo e noce moscata

gnocchetti spinaci

Sono una appassionata di gnocchetti, si sa. La pasta mi fa un baffo, ma lo gnocchetto mi seduce.
Pare che gli gnocchi con le patate abbiano cominciato ad avere un certo successo nel nostro paese dopo il 1880 - prima c'era diffidenza verso un alimento cresciuto sottoterra...e anche io nutro una certa diffidenza verso un alimento così ricco di calorie, vista la pseudo-dieta! :-)  E al di là delle calorie, c'è da dire che preferisco da sempre uno gnocchetto che mantenga intatto o quasi tutto il sapore della verdura.
Mi hanno incuriosita gli zanzarelli, una versione di gnocchetti antica, fatti con la farina di mandorle, quindi sarà una delle prossime ricette sul blog....è una minaccia.

Avevo visto gli ottimi gnocchetti di Chicchi, con la polvere di spinaci. E da lei pure avevo preso l'ispirazione per il condimento a base di champignons a cui certo non avrei pensato, e invece è un buon abbinamento con lo gnocco! Beh, io la polvere di spinaci non sapevo dove reperirla, e in ogni caso avevo comprato lo spinacio intero, quindi intero è stato usato. Buoni...! la foto è quella che è perchè ero fuori casa a cucinare per amici e avevo scordato la memory card...quindi abbiamo usato una compattina. In effetti per quanto riguarda il condimento, ormai ho scoperto l affettato veg....Chicchi usa lo speck ma l affettato veg e' ottimo e molto adatto a questo piatto che ha il suo perchè!
Ieri gli gnocchetti sono stati accompagnati da un'ottima birra belga, la Ciney....slurrrp!

Dosi: per 4 persone

INGREDIENTI:

500 gr spinaci
400 gr farina
300 gr champignon
200 gr affettato veg
2 uova (se è grande ne basterà uno)
1 carota
1 pezzo di sedano
1/2 cipolla piccola
formaggio grattuggiato a piacere
1 cucchiaio di noce moscata 
1 cucchiaino di timo(o di erbe provenzali: timo, rosmarino, salvia, maggiorana)

Far cuocere gli spinaci in una pentola coperta, senza aggiungere acqua - in questo modo non perderanno sapore (non fateli bollire!) e non sarà così difficile strizzarli. Ci vorranno pochi minuti, una decina... Poi strizzateli il meglio possibile. Tagliuzzateli con il coltello in modo grossolano. Mescolate insieme agli spinaci la farina e le uova. Impastate bene. Se gradite aggiungete un pizzico di sale.
Soffriggete la cipolla, la carota e il sedano tagliati a dadini piccoli con un cucchiaio di olio e qualche cucchiaio di acqua. Nel frattempo riducete gli champignons a dadini piccoli e il prosciutto crudo a listarelle. Aggiungete al soffritto il prosciutto e fatelo rosolare leggermente, dopo un paio di minuti aggiungete gli champignons. Fate cuocere un quarto d'ora, i funghi rilasceranno acqua e forniranno un buon sughetto che vi consentirà di risparmiare sulla parte grassa del condimento! 
Fate bollire l'acqua, salatela molto poco (il prosciutto è salato), e buttatevi gli gnocchetti che avrete fatto nel frattempo, infarinandovi le mani leggermente. Aggiungete al sughetto una abbondante grattata di noce moscata (1 cucchiaio circa) e 1 cucchiaino di timo o di erbe provenzali. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!