giovedì 23 aprile 2020

Dutch Baby Pancake - il pancake olandese






Chissà perchè si chiama baby? è grossino....evvabbè. Di una facilità disarmante. Si gonfia tanto, si rompe in superficie lasciando vedere l interno soffice e a volte fa una conca quando si sgonfia, perfetta per contenere frutta, yogurt, o crema pasticcera se lo fate per dessert....o cioccolato...o quel che volete!
A me piace un sacco, va bene come colazione, come merenda e come dessert, a seconda di come lo si vuole guarnire.
io, per colazione, lo condisco con yogurt, frutta fresca, qualche semino (zucca, girasole, lino) e mezzo cucchiaino di malto meescolato con lo yogurt. Delizia!
la ricetta è di Martha Stewart con la modifica del burro (lei dice 4 cucchiai di burro, io ne ho messi solo 2).
La ricetta del New York Times è simile, con la differenza che prevede 3 uova e 64 gr di farina, per il resto è identica.

INGREDIENTI:

2 uova (meglio se a temperatura ambiente)
120 gr latte (meglio se a temperatura ambiente: io ho usato quello di soia)
42 gr farina (io ho usato la farina di farro integrale, la ricetta dice: farina bianca, fate voi!)
2 cucchiai di burro fuso
1 pizzico di sale
1 pizzico noce moscata
2 cucchiai di zucchero o altro dolcificante (io ho usato eritrolo con stevia)

Mescolate uova, zucchero e farina per evitare di far grumi, poi aggiugete il latte e infine il burro fuso, sale e noce moscata e infornate a 220 gradi per 15 max 20 minuti, in una padella con il manico NON di plastica oppure una teglia piccola, da 18 -20 cm, non più di 25 cm in ogni caso.
IL pancake si alzerà molto e poco dopo che l avrete tirato fuori si sgonfierà, ma non preoccupatevi: è buonissimo!
Versate sopra dell yogurt, con frutta a pezzi, o usate crema spalmabile al cioccolato, o quello che volete
(ps l intero pancake sono circa 440 calorie usando la stevia o un dolcificante, quindi potete anche considerarla una ottima colazione proteica se evitate lo zucchero, e vi terrà sazi a lungo!)
Potete mangiarlo intero come brunch, oppure dividerlo a metà per una normale colazione :)

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!