sabato 2 dicembre 2017

Albero di Natale in pan di zenzero , senza uova e senza burro e con stevia e miele








Ho comprato le formine a forma di stelle, per fare l albero natalizio coi biscotti pan di zenzero.
Però volevo provare una ricetta più leggera, senza burro e senza uova.
Il risultato è questo: direi perfettamente riuscito.
Però vi avviso, è un po' più laborioso confezionare i biscotti con questa ricetta, perchè resta lievemente più umidi, quindi non riuscirete a stendere la pasta, tagliarla con le formine, e poi raccogliere il biscotto per posizionarlo sulla teglia. Si sfracellerà.
Questo le ricette sui blog non lo dicono....ma io vi dico la verità :)
quindi, vi consiglio di posizionare direttamente la formina sulla teglia (o meglio: su un foglio di carta da forno, poi sposterete questo direttamente sulla teglia).
Riempite la formina con l impasto di biscotto, livellate spingendo con le dita, poi date una passatina di mattarello per appiattire il tutto, riposizionate la formina per perfezionare i lati, e ripulite gli eventuali eccessi con un cucchiaino....
Il risultato è buonissimo però!

INGREDIENTI:

500 gr farina (io ho usato farina di farro)
80 gr fecola di patate
20 gr maizena
100 gr zucchero
100 gr stevia
50 gr miele 
5 gr lievito vanigliato
160 gr latte 
100 olio girasole
2 -3 cucchiaini abbondanti di cannella macinata
2 -3 cucchiaini abbondanti di zenzero macinato
1 cucchiaino di noce moscata macinata
1 pizzico sale
2 semi di cardamomo pestati (opzionale)
3 teste di chiodo di garofano sbriciolate

GLASSA:
1 bianco d uovo
200 gr circa di zucchero a velo
1 terzo di fialetta di essenza di limone
cannella

mescolate la farina, la fecola e la maizena con lo zucchero e la stevia. Aggiungete le spezie macinate, il sale, il lievito. Mescolate bene le polveri in modo che si amalgamino bene.
A parte, sciogliere il miele nel latte  e quando è ben sciolto, aggiungere l olio e aggiungere i liquidi alle polveri.
Impastate e lasciate riposare un po'. Io ho lasciato un paio d'ore.
Quando siete pronti a fare i biscotti, mettete un foglio di carta forno sul tavolo: posizionate la stella più grossa in un angolo e riempitela di impasto, livellate con le dita. Togliete lo stampino, date una piccola passata di mattarello (quello mini) per livellare meglio, poi riposizionate lo stampino e premete bene per tagliare la stella. Togliete lo stampino e ripulite i bordi della stella eliminando la pasta in eccesso. Ripetete l'operazione per la stella più grossa una seconda volta (dovrete avere 2 biscotti per ogni grandezza di stella: due stelle grandi, due stelle un pochino meno grandi, due stelle medie, due stelle piccole e due stelle mini).

Infornate per 10 minuti a 180 gr.
Ricordate che i biscotti senza burro e senza uova tendono a indurire appena si raffreddano, quindi non abbiate timore a tirarli fuori meno dorati di quel che vi possono sembrare all inizio (io la prima infornata l ho tolta ben dorata, le altre due invece sono rimaste più bianchicce, ma una volta che i biscotti si sono raffreddati, erano della consistenza giusta).

Mentre i biscotti si raffreddano, fate la glassa: mescolate con una forchetta il bianco d uovo, non deve diventare a neve, deve restare solo appena spumoso.
Aggiungete a cucchiaiate lo zucchero a velo (io ho scritto 200 gr, ma ne potrebbero bastare meno, anche 100, dipende dalla grandezza del vostro uovo) e mescolate con una frusta o con la forchetta (di nuovo: lo scopo non è montare a neve, ma solo far assorbire all albume lo zucchero a velo, tanto da farlo diventare glassa).
Aggiungete anche qualche goccia di essenza di limone (poche! due o tre gocce basteranno! altrimenti resterà un gusto "fintissimo" e troppo forte di limone) o, in alternativa, un cucchiaino di cannella in polvere.
Mescolate finchè tutto lo zucchero a velo si scioglie nel bianco (aiutatevi con il dorso del cucchiaio per schiacciare i grumi di zucchero a velo oppure, se siete previdenti diversamente da me, avrete usato un colino a maglie fitte per aggiungere lo zucchero a velo ed evitare i grumi! :D )

Quando vedrete che il bianco d uovo tende a diventare cremoso con lo zucchero, la glassa è pronta: aggiungetela con un cucchiaino sulla superficie dei biscotti, e metteteli ad asciugare: dopo circa mmezzora la glassa sarà asciutta e simile a quella dei bignè che prendete in pasticceria: non troppo crostosa ma solida, ma quando la tagliate, sarà un fondant! gnam!
quando la glassa è asciutta, costruite l alberello e....buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!