lunedì 4 luglio 2011

Parmigianau (del cronopio Paolo) ovvero parmigiana làit con carasau!

parmigianau
parmigianau1

Questa ricetta l'ho vista un anno e mezzo fa sul sito di "un Cronopio che è anche un po' Fama" e  mi è subito molto piaciuta, così l'ho rifatta per la prima volta a marzo del 2010 seguendo alla lettera le istruzioni tranne che per un particolare: anzichè usare il pane carasau, che in casa non avevo, ho usato le mie solite chapatine fatte col metodo 1, ovvero farina integrale e acqua fino a fare una pallotta di pasta, stendendola poi sottile con il mattarello e cotta a piccoli dischetti in padella antiaderente, come potete vedere in foto (sono piccole, ho dovuto recuperarle da Facebook :D)
chapatine metodo1chapatine


. Qui sotto le foto del primo esperimento dell'anno scorso, quello della ricetta del Cronopio Paolo, con uovo e chapatine - risultato buonissimo! Avevo messo gli sformatini dentro a degli stampi in silicone molto graziosi, per fare delle monoporzioni:
parmigianau orignale1parmigianau originale
MOLTO buono!
Ieri ho voluto riprovare a fare la ricetta, senza uova però, e senza friggere le melanzane. E' venuta bene, buona e gustosa anche se più leggera. Con tutto ciò che consegue alla mancata frittura delle melanzane...sigh! :))))
Vi lascio la ricetta senza uova (e senza colesterolo!), per la ricetta originale con le uova vi rimando al link sopra, quello del Cronopio Paolo ;)
Le dosi sono abbondanti per una teglia, potete tranquillamente dimezzare, l'importante è abbondare con il sugo di pomodoro, altrimenti il risultato finale rischia di essere troppo asciutto (e nella seconda versione un po' asciutto mi è rimasto... ma devo confessare una cosa: non ho usato proprio il carasau bensì il pane pistoccu, cioè quello fatto con aggiunta di patate, che resta un po' più spesso del carasau e non in forma circolare ma in forma rettangolare!!!!! vi ho confuso ben bene le idee??? :)))) l'importante è provare, e la ricetta è facilissima e semplicissima!)

INGREDIENTI : (per una teglia abbondante, direi 5-6 persone)

4 melanzane medie
250 gr circa di pane carasau o pane pistoccu
2 bottiglie di passata di pomodoro
qualche foglia di basilico
1 cipolla dorata
3 mozzarelle
4 cucchiai di formaggio pecorino grattuggiato
4 cucchiai di olio

Tagliate a fette abbastanza sottili le melanzane, e scottatele da entrambi i lati su padella antiaderente (io non le faccio mai scolare con il sale, primo perchè mi piace il gusto originale, secondo perchè uso pochissimo sale...voi fate come preferite!) finchè non si ammorbidiscono bene e cominciano a rilasciare un pochino di liquido.
Fate un sughetto facendo appassire la cipolla in qualche cucchiaiata di acqua, poi aggiungendo abbondante passata di pomodoro allungata con un bicchiere di acqua. Fate consumare un po', ma non troppo, deve restare un po' liquida. Mettete il basilico.
Affettate molto finemente le mozzarelle.
Prendete una teglia ricoperta di carta da forno, e fate uno strato di sugo di pomodoro piuttosto liquido; prendete poi una fetta di pane carasau e passatela velocemente sotto l'acqua corrente, e mettetela nella teglia sopra lo strato di pomodoro. Versate sopra al carasau qualche cucchiaio di sugo di pomodoro, in modo che si impregni bene di rosso :) ricoprite di fettine di melanzane, irrorate con un filo di olio e infine ricoprite di fette sottili di mozzarella. Ricominciate a fare gli strati fino ad esaurire gli ingredienti. Cercate di completare con uno strato di pane carasau ricoperto di pomodoro. Spolverizzate sopra i cucchiai di pecorino grattuggiato, ancora un filo di olio e infornate il tutto a 180° per una mezz'ora. Servite caldo (ma è buono anche freddo!). Buon appetito!

ps. ho trovato la stessa ricetta più o meno anche qui , un bel blog scoperto da poco che mi piace assai!

2 commenti:

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!