giovedì 19 dicembre 2019

Le Crêpes perfette (test di 3 ricette diverse) - The perfect crepes (test with 3 different recipes)








Le crêpes perfette, che manco so scrivere il nome con la E giusta e ho dovuto copiare e incollare...vabbè
Ho testato 3 ricette: 1 è la ricetta che veniva con la padella, l'ho ritagliata e messa nel cassetto in cucina. Provata, divina. Ho controllato qualche sito francese e devo dire che più o meno è moooooolto simile.
Quindi ho cercato versioni più light. per sperimentare.

La prima versione light l ho trovata qui (https://blog.giallozafferano.it/ricettesuperlightdigiovi/crepes-light-base-leggera-per-farciture-dolci-o-salate/) ma è un disastrino:
 prevede un solo uovo (o un albume, ma io sono contraria all'uso solo degli albumi: i grassi del tuorlo sono ottimi, contengono omega 3 (se non vengono stracotti), e le calorie sono irrisorie. Insomma, è un peccato eliminarlo, sono più gli svantaggi che i vantaggi anche se la cosa andava molto di moda tempo fa.
Per ogni uovo, quindi, questa ricetta usa una grande dose di liquido e una ancora più grande dose di farina. Il risultato? La crepe risulta sottile e delicata, nonostante la troppa farina, grazie al fatto che c è molto liquido: ma poco consistente e decisamente poco saporita.
Bocciata.

Poi ho usato una terza ricetta, sempre autodefinita crepe light, che è peggio che andar di notte: (https://blog.pianetadonna.it/msp/crepes-leggere/):
  ha una quantità di farina inverosimile per ogni uovo (140 grammi! una esagerazione!), quindi non è assolutamente light (troppi carboidrati!) e ha sia la consistenza che il sapore di una piadina, più che di una crepe.
Noi ovviamente ci siamo mangiati tutte le versioni, e il crucco era ben felice di sperimentare e testare, ma abbiamo concordato che la prima (quella che vi scrivo qui sotto) era la più buona.
Le altre due avevano solo l'apparenza della crepe, ma il gusto lasciava assai a desiderare: buone solo se riempite di crema di cioccolato, oppure come ho fatto io, con mele in padella con pochissimo zucchero di canna e cannella, e poi yogurt a manetta....così certo, sono buone anche queste, perchè fungono da companatico e basta. Se fate invece le crepe "buone", potete anche mangiarle cosi e sono soddisfacenti...e, ripeto, più equilibrate anche caloricamente a livello di macro - pochi carbo, buone proteine e dose giusta di grassi.
Il top è farle e poi spalmarle con un velo di burro e spolverarle di zucchero a velo, oppure con un po' di cointreau a far evaporare come le classiche crepes suzette, ma non l ho fatto...era una colazione!!!
con la frutta caramellizzata in padella e un po' di yogurt per me sono il massimo.

Ah, dimenticavo: anche nei siti francesi ho trovato ricette con 100 grammi di farina per ogni uovo...beh, evitatele, non avranno nulla della vera crepe...so' piadineeeeeee! piadine ovose, ma sempre piadineeee!
Quindi the winner is....la ricetta francese, che prevede 3 uova e un filino di burro e un filino di zucchero: è cmq una ricetta fondamentalmente proteica, ma equilibrata avendo anche un po' di grassi e di carboidrati.
Io uso la farina integrale, ma la ricetta la scrivo con la farina bianca come nell originale.
L'importante è avere la padella piatta adatta e antiaderente e il bastoncino a T per tirare l'impasto intorno a tutta la padella e fare la crepe sottile sottile.

INGREDIENTI:

120 gr farina
3 uova
30 gr burro fuso ma raffreddato (anche 20 gr faranno il loro lavoro)
1/4 lt latte (ho sostituito con acqua molte volte, viene benissimo)
1 pizzico sale

Mescolate tutti gli ingredienti e passate nella padella apposta, tirando con lo strumentino di legno  l impasto perchè venga bello sottile....
A parte: ho fatto cuocere delle mele con zucchero di canna e cannella,e poi versate sulle crepes, aggiunto yogurt e gustato! altre invece le ho arrotolate con crema di cioccolato!
Buon appetito!

domenica 15 dicembre 2019

Muhammara ovvero crema siriana con peperoni arrostiti e noci - Syrian dip with peppers and walnuts


Buona questa salsa, ma che buona!!
Non sapevo bene che antipasto preparare per un pranzo con amici e non volevo fare nulla di pesante visto che ci aspettavano gli gnocchi di zucca...
avevo dei peperoni, che farci???
beh...la Muhammara! una salsa siriana ottima, davvero ottima, che è piaciuta a grandi e piccini, e che alcuni amici pachistani hanno anche messo sopra gli gnocchi di zucca per insaporirli ancora di più...beh perchè no? :D
L'ingrediente segreto è la melassa di melograno: da noi non usa, ma in qualsiasi negozio turco/arabo ve la sapranno indicare, la chiamano anche aceto di melograno, ma è una salsa a base appunto di melograno ed è sia dolce sia aspra. una delizia che io uso quasi sempre nelle insalate, da quando l'ho scopera la metto sempre...
Nella ricetta originale si usano solo le noci, io avevo poche noci avanzate, zero voglia di uscire per andare a comprarle, e un pacchetto di noci miste.....è venuto fuori ottimo il miscuglio :D






INGREDIENTI:
4 peperoni rossi (io ho usato quelli oblunghi, grossi e rossi, tipo turchi)
2 grossi spicchi di aglio
olio
65 gr noci
60 gr nocciole varie, miste (anacardi, nocciole, mandorle, noci)
 3 fette pane integrale tipo tedesco di segale (ogni fetta pesa 50 gr circa)
4 fette integrali tipo wasa
olio
2 cucchiai di melassa di melograno
1 cipolla rossa piccola
1 cucchiaio di paprika dolce
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
1 cucchiaio di semi di cumino o di cumino in polvere
il succo di mezzo limone
sale
1 peperoncino (facoltativo)

Mettete i peperoni in forno e fate arrostire. Raffreddateli e poi spellateli.
Mettete nel mixer tutti gli ingredienti fino a far diventare una crema, a me piace quando ancora qualche pezzetto di noce e nocciola si sente e rimane croccante. Ma fate a vostro gusto.
servite fredda come antipasto o come aperitivo con fettine wasa o pane tostato o gallette di mais etc.
Buon appetito!

----...-----.....-----....


This sauce is so good !! perfect dip for tortillas or bread or corn cakes etc

I did not know what starter to prepare for a lunch with friends and I did not want to do anything heavy since the pumpkin gnocchi were waiting for us
I had red peppers, what could I do???
well ... the Muhammara! a very good Syrian sauce, really good, adults and children like it, and some Pakistani friends also put it on the pumpkin gnocchi to flavor them even more ... well, why not? : D
The secret ingredient is pomegranate molasses: in Italy is not common, but in any Turkish / Arabic store they will be able to sell you, they also call it "pomegranate vinegar", but it is a pomegranate-dense syrup, both sweet and sour. a delight that I use almost always in salads, since I discover it (I strongly recommend you for salads!)
In the original recipe, only walnuts are used, but I had a few leftover of different nuts, so..... the mixture came out great: D


INGREDIENTS:

4 red peppers (I used oblong, large and red, Turkish type)
2 large cloves of garlic
olive oil
65 gr walnuts
60 gr nuts (hazelnuts, cashews, almonds, more walnuts)
 3 slices wholeweat German rye bread (each slice weighs about 50 grams) or any other type of bread you have, white will be perfect of course
4 wasa-type wholewheat slices (if you dont have, use 2 more slices of bread)
2 tablespoons of pomegranate molasses
1 small red onion
1 tablespoon of sweet paprika powder
1 teaspoon coriander powder
1 tablespoon of cumin seeds or cumin powder
the juice of half a lemon
salt

1 chilli (optional)



Put the peppers in the oven and roast them. Cool them and then peel them.
Put all the ingredients in the mixer until they become a cream, I like it when you still feel a few pieces of walnut and hazelnut and it remains crunchy. But blend it according to your taste.

serve cold as an appetizer or as an aperitif with wasa slices or toasted bread or corn cakes etc.
Enjoy your meal!

sabato 14 dicembre 2019

Gamberoni al porto con pompelmo


in foto: accompagnati da carote alla curcuma e timo (prox ricetta)



INGREDIENTI per 2 persone:

16 gamberoni (se surgelati: metteteli in acqua fredda a scongelare prima di cucinarli)
mezzo pompelmo
1 bicchiere di Porto rosso
1 limone bio
erba cipollina
2 spicchi aglio
sale, pepe
1 cucchiaio olio
1 noce burro

Sciacquate i gamberoni sotto l acqua e con una forbice tagliate il dorso e levate la strisciolina nera con uno stuzzicadenti. (potete anche cuocerli cosi come sono, e poi fare questa operazione direttamente nel piatto ovviamente.....diciamo che se avete ospiti sarebbe meglio farla voi prima! a casa ci si arrangia!) Tritate l aglio e fatelo scaldare con il cucchiaio di olio in una padella capiente.
Mettete i gamberoni e fate saltare, finchè cominciano a cambiare colore.
aggiungete il bicchiere di porto, la scorza del limone bio grattuggiata, il limone tagliato a pezzetti e il mezzo pompelmo a pezzetti. Fate saltare ancora un paio di minuti. A fuoco spento, aggiungete la noce di burro, l'erba cipollina a pezzetti, sale e pepe a piacere e mescolate bene.
Buon appetito!
serviti con le carote alla curcuma e erbette (ricetta a seguire)

venerdì 13 dicembre 2019

Colcannon - ovvero: patate e cavolo all'irlandese








Oggi avevo delle patate da usare e mezzo cavolo. Che fare?
Cerco ricette: mi trovo la ricetta di questo colcannon, ma c è una quantità di burro da urlo.....
cambio le dosi, viene ottimo e il gusto del burro resta assolutamente, anche perchè ne aggiungo a crudo, senza farlo cuocere....quindi il sapore resta, e la leggerezza anche!

INGREDIENTI:
6 patate medio grandi
1/2 cavolo grande
1 cipolla (o: cipollotti, di cui si usa sia la parte bianca che la verde)
burro a piacere
sale
pepe
2 cucchiai di olio
erba cipollina (opzionale)

Fate bollire le patate con la buccia.
A parte in un tegame mettete il cavolo tagliato fine e ricoprite con acqua e lasciate ammorbidire. Non deve disfarsi, solo ammorbidirsi. Fate consumare tutta l'acqua. Quando il cavolo è ammorbidito e l acqua consumata, aggiungete la cipolla grande tagliata a cubettini (questa volta non avevo i cipollotti, la cipolla è perfetta ugualmente).  aggiungete 2 cucchiai di olio e fate ripassare.
Intanto quando le patate saranno cotte (non disfatte), sbucciatele e aggiungetele al tegame di cavolo. Spegnete il fuoco. Tagliate le patate a metà e con un mestolo traforato schiacciatele grossolanamente direttamente nella padella (non devono diventare un purè fino, devono risultare schiacciate ma con qualche pezzetto più intero).
Spolverate con poco sale, e aggiungete fiocchetti di burro sopra, a piacere. Il calore delle patate scioglierà il burro. Mescolate. Servite e sul piatto aggiungete ancora qualche fiocchettino di burro, il pepe e l erba cipollina. Buon appetito!

mercoledì 11 dicembre 2019

Pancakes all'avena versione Polly crucchizzata : Lebcakes? Pankuchen?- mix tra pancakes e lebkuchen





L idea era: facciamo i soliti pancakes, però con pochissima farina (integrale) e usando per lo più avena e crusca d'avena, e poi ci aggiungo anche altre cose affinchè abbiano il gusto dei Lebkuchen, i deliziosi biscotti tedeschi natalizi fatti con frutta secca e canditi e spezie...
Sono venuti una roba deliziosa. Dosi a occhio come dicevo: l importante è mescolare le due uova e le spezie, poi aggiungete farine e acqua - per ottenere pastella appiccicosa ma non liquida. Se è troppo liquida, aggiungete crusca d'avena, e se è troppo dura aggiungete acqua, potete anche aggiungere crusca per raggiungere la quantità giusta di impasto che vi serve. Insomma, niente ansia, mescolate e cuocete, vengono fuori focaccine velocissime e buonissime!

INGREDIENTI:

2 uova
1 bustina di zucchero vanigliato
acqua
4 /5 semi (aperti e sgranati) di cardamomo
1 cucchiaino raso di cannella
1/2 cucchiaino di noce moscata
farina integrale
fiocchi avena
crusca d'avena
canditi misti
due manciate abbondanti di mandorle tagliuzzate grossolanamente (2 o 3 pezzetti da ogni mandorla)
lievito (1 cucchiaino abbondante)

Mescolate le due uova con un po' di acqua, lo zucchero vanigliato, i canditi e il lievito. Unire le mandorle.
Poi aggiungete 2 manciate di farina integrale (contengono il glutine necessario per mantenere i pancakes sodi) e mescolate. Poi aggiungete 3 o 4 cucchiai colmi di fiocchi d'avena, e infine aggiungete crusca d'avena in abbondanza - andate a occhio mescolando, finchè avrete la quantità di impasto che desiderate. Aggiungete quando necessario acqua per avere una pastella appiccicosa ma non liquida.
Mescolate ma non troppo, altrimenti si formerà glutine che renderà il pancakes troppo consistente. Mescolate il giusto per amalgamare gli ingredienti e stop.
Scaldate una padella antiaderente.
Mettete alcune cucchiaiate di impasto separate a formare le "frittelline", schiacciate un pochino col dorso del cucchiaio, e poi il segreto preso dai Pancakes Giapponesi è:
versate un paio di cucchiaini di acqua sulla padella nello spazio tra una frittellina e l'altra e coprite subito con coperchio la padella, in modo che il vapore faccia cuocere in modo uniforme la frittellina facendola anche crescere un po' e rendendola soffice. Tenete un minuto e poi se la frittellina viene via e si stacca senza sforzo dalla padella, giratela e fate la stessa cosa: due cucchiaini di acqua, coperchio, e stavolta fate cuocere pochissimo, anche meno di un minuto. Via, pronti!
Sono ottimi con un po' di maple syrup sopra oppure, come faccio io: prendo un cucchiaino di miele, lo sciolgo con un po' di acqua in modo che diventi ben liquido, e lo verso sui pancakes.
Io poi ci aggiungo frutta a pezzetti, yogurt, e semini vari.
UNA DELIZIA, i pezzetti di mandorla gli danno la croccantezza, e ogni tanto troverete un candito dentro - slurp!
Buon appetito!