Tutto quello che avreste voluto sapere sulla cucina vegetariana e vegan o solo sana e naturale (e non avete mai osato chiedere). Come ho imparato a cucinare godurioso, sano, biologico e leggero e ad evitare la bomba calorica..quasi sempre ------------------------------- Every Thing You Always Wanted to Know About Vegetarian Vegan or simply Healthy and Natural Cooking But Were Afraid to Ask. How I learned to cook lustful, organic and light meals and to avoid the calorie bomb..almost always
venerdì 13 dicembre 2019
Colcannon - ovvero: patate e cavolo all'irlandese
Oggi avevo delle patate da usare e mezzo cavolo. Che fare?
Cerco ricette: mi trovo la ricetta di questo colcannon, ma c è una quantità di burro da urlo.....
cambio le dosi, viene ottimo e il gusto del burro resta assolutamente, anche perchè ne aggiungo a crudo, senza farlo cuocere....quindi il sapore resta, e la leggerezza anche!
INGREDIENTI:
6 patate medio grandi
1/2 cavolo grande
1 cipolla (o: cipollotti, di cui si usa sia la parte bianca che la verde)
burro a piacere
sale
pepe
2 cucchiai di olio
erba cipollina (opzionale)
Fate bollire le patate con la buccia.
A parte in un tegame mettete il cavolo tagliato fine e ricoprite con acqua e lasciate ammorbidire. Non deve disfarsi, solo ammorbidirsi. Fate consumare tutta l'acqua. Quando il cavolo è ammorbidito e l acqua consumata, aggiungete la cipolla grande tagliata a cubettini (questa volta non avevo i cipollotti, la cipolla è perfetta ugualmente). aggiungete 2 cucchiai di olio e fate ripassare.
Intanto quando le patate saranno cotte (non disfatte), sbucciatele e aggiungetele al tegame di cavolo. Spegnete il fuoco. Tagliate le patate a metà e con un mestolo traforato schiacciatele grossolanamente direttamente nella padella (non devono diventare un purè fino, devono risultare schiacciate ma con qualche pezzetto più intero).
Spolverate con poco sale, e aggiungete fiocchetti di burro sopra, a piacere. Il calore delle patate scioglierà il burro. Mescolate. Servite e sul piatto aggiungete ancora qualche fiocchettino di burro, il pepe e l erba cipollina. Buon appetito!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!
A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!