venerdì 7 giugno 2024

Melanzane alla "Parmigiana" al microonde con tofu - velocissime

 


 

Mentre finisco il mio corso da accompagnatore turistico, ho poco tempo e poca voglia di cucinare. Ma cerco di mangiare sempre cose verdurose e buone! e soprattutto RAPIDE

Oggi ho fatto una melanzana alla parmigiana leggera e velocissima, e si, al microonde!


INGREDIENTI

2 melanzane tagliate a fette sottili

mezzo panetto di tofu

qualche cucchiaiata di besciamella

un po' di parmigiano o di lievito secco

passata di pomodoro


Ho messo le melanzane a fette nel microonde, ammassate l una sull altra :D per circa 20-30 min, e quandi si sono ammorbidite le ho messe in un primo strato in una ciotola, poi coperta da un po' di sugo, poi fettine di tofu, spolverata di lievito parmigiano, qualche cucchiaiata di besciamella e poi a ripetere.

Altri 10 minuti di microonde, ed è buonissimo!

mercoledì 5 giugno 2024

AVOCADO TOAST in rosso e velocissimo (microonde)

 


 

IO amo l avocado toast. é diventato il mio comfort food che si contende con l humus il podio. Lo mangio e sono felice, confortata, mi piace alla vista e al gusto. Mi sazia e mi rallegra.

Di solito lo faccio solo con pane, avocado schiacciato e uovo all occhio di bue in padella. stavolta ci ho aggiunto pomodorini e cipolla

Ma per fare più veloce e sporcare meno, a volte faccio l uovo in camicia al microonde. E ho scoperto che è pure meglio.


INGREDIENTI:
2 uova

1 fetta di pane

1 avocado piccolo

5 o 6 pomodorini rossi 

1 pezzetto piccolo di cipolla

un cucchiaio di aceto bianco

acqua

sale e olio opzionali


Schiacciate grossolanamente l avocado con una forchetta, aggiungete cubetti mini di cipolla e cubettini di pomodorino. Mescolate. 

In una ciotola di porcellana o vetro, mettete acqua e una cucchiaiata di aceto bianco, aprite le uova delicatamente facendole cadere nell acqua. Mettete in microonde per circa un minuto a massima potenza. Poi date una girata in senso orario con un cucchiaino all acqua e rimettete in microonde per altri 30 o 40 secondi. Il risultato dovrebbe essere un albume ben rappreso e un tuorlo ancora liquido. 

Schiaffate l avocado condito con eventuale aggiunta di olio e sale )(a volte ci metto qualche oliva) sopra il pane, e l ovette sopra. A volte metto le ovette sotto e le bucherello in modo che il tuorlo liquido vada a impregnare il pane, e sopra l'avocado.....e poi gustate! fresco, leggero, buono, sano!