Ricetta "fatta in casa da Benedetta" (che non è la stessa della Tv!!!
Le sue ricette mi piacciono perchè sono semplici, veloci, ben spiegate e poi lei è simpatica!
L'unico appunto è che spesso ci sono ingredienti con olio di palma, o fritture, oppure qualche ingrediente non proprio leggerissimo.
Io infatti la sua ricetta l'ho resa più leggera con il quark al posto della panna montata (il quark ha le calorie di uno yogurt praticamente, ma in Italia lo trovate solo da Lidl) e soprattutto ancora più semplice perchè ho trasformato i grammi in cucchiai...ero a casa del moroso all'estero, e niente bilancia....per cui mi sono attrezzata a trasformare i pesi in cucchiaiate! et voilà, risultato direi perfetto :)
INGREDIENTI:
4 uova
10 cucchiai di zucchero + 3 cucchiai per la farcitura
5 cucchiai di olio di semi
13 cucchiai di farina
mezza bustina di lievito vanigliato (cioè 8 gr di lievito)
zucchero a velo
300 gr circa di fragole
mezzo limone
1 vaschetta di formaggio quark (che ha le calorie praticamente di uno yogurt greco, ma in Italia lo trovate solo da Lidl, in Germania ovviamente si trova ovunque) (se non vi importa la leggerezza, potete sostituire con 1 confezione da 200 gr di panna da montare)
PROCEDIMENTO:
mescolate (possibilmente con uno sbattitore elettrico, se no anche con un semplice cucchiaio, visto che in questa ricetta non è importante far gonfiare l'impasto) le uova con i 10 cucchiai di zucchero, l'olio e la farina, aggiungete il lievito.
Stendete la pastella che ne verrà fuori su una teglia ricoperta di carta da forno. Date una forma il più regolare e rettangolare possibile aiutandovi col cucchiaio.
Infornate a forno caldo (180°) per circa 15 o 20 minuti.
Tirate fuori dal forno, possibilmente togliete dalla teglia in modo che non continui a cuocere e lasciate raffreddare la torta sulla sua carta da forno.
Pulite e tagliate le fragole, mettetele in padella con mezzo limone spremuto e un cucchiaio di zucchero. Fate cuocere per 3 minuti, spegnete e fate raffreddare.
Mescolate bene il quark con 2 cucchiai di zucchero. SE non trovate il quark, usate la ricotta. Altrimenti va benissimo la panna montata (se non avete problemi di dieta!)
Quando tutto è raffreddato, cospargete la torta con il liquido delle fragole, impregnando bene tutta la superficie. Fate cucchiaino dopo cucchiaino, altrimenti è un attimo usare tutto il liquido per una piccola porzione di torta e renderla "frascicosa" e il resto asciutta-asciutta....dosate il succo!
Poi spalmate sopra il quark lavorato con lo zucchero.
Infine, cospargete il quark con le fragole cotte.
Infine, cominciate ad arrotolare la torta per il lato lungo: arrotolate un pezzettino, staccate la parte corrispondente di carta da forno (verrà via bene, bastsa non essere troppo energici!)
Arrotolate un ulteriore pezzetto, staccate la carta.
Continuate finchè non avrete un rotolo di torta.
Usate la carta da forno per avvolgere il rotolo e mettetelo in frigo per due o tre ore.
Al momento di servire, cospargete di zucchero a velo e decorate a piacere con fragole fresche.
Affettate e ...buon appetito!
-------------------- ---------------------
The original recipe wants whipped cream instead of quark, but I wanted to make it lighter and especially easier ...I was in the house of my love abroad, and no scale there.... So I measured ingredients in spoonfuls, very easy way! Et voila, would say perfect result :)
INGREDIENTS:
4 eggs
10 tablespoons of sugar + 3 tablespoons for topping
5 tablespoons of seed oil
13 tablespoons flour
half sachet of vanilla-flavored yeast (i.e. 8 gr of yeast)
icing sugar
300 gr strawberries
half a lemon
1 cup of quark cheese (if you do not mind the calories, you can replace with 1 pack of 200 gr whipped cream)
Mix eggs with 10 tablespoons sugar, 5 Tbsp oil and 13 Tbsp flour, add the yeast.
Spread the batter on a baking pan lined with baking sheet. Shape the batter giving a the most regular rectangular form possible, helping with a spoon.
Bake in a hot oven (180°) for 15 or 20 minutes.
Let the cake cool down on its baking paper.
Clean and slice the strawberries, put them in a saucepan with half a lemon squeezed and a spoon of sugar. Cook for 3 minutes, then let them cool.
Mix well the quark with 2 tablespoons of sugar. If you do not find the quark, use ricotta or a different NOT SALTY fresh cheese. Original recipe has whipped cream (if you do not have problems with calories!)
When everything is cooled, sprinkle the cake with the liquid of the strawberries, on the entire surface.
Then spread over the quark worked with sugar.
Finally, sprinkle the quark with the cooked strawberries.
Finally, roll the cake starting with the long side: remove gently the corresponding part of baking paper ( don't be too energetic!)
Continue until you will have rolled all the cake.
Use the baking paper to envelop the roll (tight) and put it in the fridge for two or three hours.
Before serving, sprinkle with icing sugar and garnish with fresh strawberries.
Slice it and ...bon appetit!
Tutto quello che avreste voluto sapere sulla cucina vegetariana e vegan o solo sana e naturale (e non avete mai osato chiedere). Come ho imparato a cucinare godurioso, sano, biologico e leggero e ad evitare la bomba calorica..quasi sempre ------------------------------- Every Thing You Always Wanted to Know About Vegetarian Vegan or simply Healthy and Natural Cooking But Were Afraid to Ask. How I learned to cook lustful, organic and light meals and to avoid the calorie bomb..almost always
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!
A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!